C’eravamo anche noi

Sabato 26 e domenica 27 maggio si è svolto a Rimini il quarto incontro nazionale della scuole democratiche, facenti capo alla rete di educazione libertaria.

 

Dopo gli incontri degli anni scorsi in Veneto e nel Lazio, quest’anno la logistica ha dato una mano … solo 40 km, la curiosità era troppo forte e così una rappresentanza, anche se ridotta, della Scuola del Gratuito di Pesaro è partita.

 

L’esperienza è stata sicuramente positiva; trovarsi tra qualche centinaio di persone, provenienti da tutta Italia e dall’estero, che raccontano, propongono, riflettono e discutono su un modo diverso di fare scuola è sicuramente molto stimolante, al di là del fatto che certi punti siano condivisibili o replicabili.

 

L’organizzazione, molto informale, non da convegno ma proprio da “incontro” di persone e di esperienze, è stata strutturata su gruppi di lavoro diversi a cui poter partecipare in base ai propri interessi.

 

Dei vari gruppi a cui abbiamo partecipato uno di quelli che sicuramente ci ha più colpito è stato quello in cui abbiamo avuto la possibilità di ascoltare ed “intervistare” due ex alunni della scuola Kiskanu di Verona; il sentir raccontare la propria esperienza da dei quindicenni con estrema lucidità e consapevolezza mi ha ricordato, ancora una volta, quali possibilità di crescita e sviluppo intellettuale ci possano essere nei nostri ragazzi e come spesso vengano mortificati o assimilati a puro nozionismo nella quotidianità scolastica conosciuta.

 

Questa evento ci ha lasciato anche un altro strascico positivo: il fatto di “toccare con mano” che non si è soli a lanciare certe proposte ma, spesso a nostra insaputa, ci sono altre persone che stanno lavorando nella stessa direzione; chissà che non si riesca ad allacciare contatti duraturi ed a fare rete … intanto,  le copie del manifesto della scuola del gratuito ed i segnalibri sono andati a ruba e stanno circolando in tutta Italia: confidiamo che siano di buon auspicio!

 

 

 

 

 

Annunci

0 Responses to “C’eravamo anche noi”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Cos’è la scuola del gratuito

La “scuola del gratuito” è un progetto pedagogico che si pone come obiettivo un’educazione capace di liberare la scuola e la società dai disastrosi condizionamenti della cultura del “profitto”. leggi tutto

ISCRIZIONI E INFO CONVEGNO 2017

Archivi

Se vuoi contattarci o sapere quando ci incontriamo:

scuoladelgratuito@gmail.com

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 166 follower

Aspettiamo i tuoi interventi!

  • 55,025 visite da Marzo 2009

Convegno Nazionale Scuola del Gratuito Forlì - 30 Settembre-1 Ottobre 2017

Nessun evento in arrivo


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: