La Ricerca Azione

Ricerca azione significa fare ricerca e tradurla subito in azione: pianificare, agire, osservare, ripianificare, agire , osservare  e così via. Padre della ricerca – azione lo psicologo sociale polacco Kurt Lewin nel 1946 ; negli anni tale tipologia di ricerca ,che si sgancia dalla ricerca classica perché parte dal basso, dalle esperienze di chi  è implicato direttamente nel lavoro  , è andata sempre più prendendo campo nelle scuole come esigenza degli insegnanti di vedere riconosciuti i  risultati dei propri tentativi di innovazione in campo pedagogico didattico.

Chi fa ricerca è quindi  l’attore quotidiano, l’insegnante e non solo il ricercatore distante dalle classi, il docente universitario che analizza e conduce ma che non ha davanti a se ogni giorno decine di ragazzi con cui verificare in tempo reale la validità di ogni azione .

Quello della ricerca azione  è una realtà  importante  nel lavoro scolastico sia perché motiva gli insegnanti a provare nuove metodologie e impostazioni , a produrre miglioramenti,a riacquistare dignità di un lavoro che non è solo ripetizione di nozioni; sia perché crea comunicazione e senso di equipe tra gli stessi; sia perché riflette sugli studenti stessi la concezione che l’educazione non è trasmissione di modelli statici ma il tentativo di attivare processi di ricerca.

I Gruppi di ricerca per la Scuola del Gratuito fanno questo da tempo. Le nostre esperienze sono a disposizione di tutti coloro che vogliono confrontarsi su un nuovo modo di affrontare la scuola, come genitori e come insegnanti. Se siete ricercatori in azione fateci pervenire le vostre esperienze di innovazione rispetto alla scuola del profitto, le pubblicheremo nel blog.

 

Annunci

0 Responses to “La Ricerca Azione”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Cos’è la scuola del gratuito

La “scuola del gratuito” è un progetto pedagogico che si pone come obiettivo un’educazione capace di liberare la scuola e la società dai disastrosi condizionamenti della cultura del “profitto”. leggi tutto

ISCRIZIONI E INFO CONVEGNO 2017

Archivi

Se vuoi contattarci o sapere quando ci incontriamo:

scuoladelgratuito@gmail.com

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 166 follower

Aspettiamo i tuoi interventi!

  • 55,025 visite da Marzo 2009

Convegno Nazionale Scuola del Gratuito Forlì - 30 Settembre-1 Ottobre 2017

Nessun evento in arrivo


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: