A scuola a 5 anni ?

Nei  primi  sei anni di vita il bambino possiede una predisposizione naturale e fortissima all’apprendimento tanto che , secondo  Montessori, egli potrebbe essere   introdotto a scuola  anticipatamente rispetto ai tempi usuali.

Certo non questa scuola ma una scuola  in cui  ad insegnare è  la curiosità naturale del bambino stesso o come dice la Montessori il  suo “maestro interiore”. Insomma è altra cosa da ciò che propone il ministro Giannini che ha recentemente  dichiarato in un’intervista la possibilità di far iniziare la scuola obbligatoria a 5 anni.P1020615

Mentre il bambino  Montessoriano attua un processo maieutico naturale quello della Giannini viene coercizzato ad apprendere  i programmi scolastici al fine di anticipare il termine degli studi superiori a 18 anni  per essere in linea con  l’Europa. Ma nessun paese europeo obbliga l’ingresso scolastico a 5 anni. Ve ne sono anzi alcuni come Finlandia, Svezia, Danimarca , Polonia in cui la scuola dell’obbligo inizia a 7.

Qual è dunque il modello pedagogico o politico a cui si ispira il ministro Giannini? Probabilmente  si tratta solo del suo noto modello liberista, competitivo e meritocratico a cui poco interessano i comprovati risultati delle scuola montessoriane, di quelle cooperative o di quelle libertarie e neppure il fatto che le scuole Finlandesi e Svedesi siano tra le migliori nel mondo .

Si può scegliere in un senso o nell’altro, ciò che importa  è la Gratuità dello sguardo sul bambino, l’agire educativo che non può piegarsi a logiche politiche, ideologiche, economiche.

In fondo il problema non è tanto  quando far entrare i bambini a scuola ma come ci vivono felici. Uscire dalla scuola a 18 o 19 anni non fa molta differenza; ciò che cambia la persona è l’incontro con una scuola  che insegna ad amare la vita e il sapere, a trovare in se i doni nascosti a formare quell’ ”Uomo Nuovo” che , con le parole di Maria Montessori, “non sarà più vittima degli avvenimenti, ma avrà la chiarezza necessaria per dirigere e plasmare il futuro della società umana”. 

Annunci

0 Responses to “A scuola a 5 anni ?”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Cos’è la scuola del gratuito

La “scuola del gratuito” è un progetto pedagogico che si pone come obiettivo un’educazione capace di liberare la scuola e la società dai disastrosi condizionamenti della cultura del “profitto”. leggi tutto

Archivi

Se vuoi contattarci o sapere quando ci incontriamo:

scuoladelgratuito@gmail.com

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 185 follower

Aspettiamo i tuoi interventi!

  • 59,453 visite da Marzo 2009

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: