Ciò che conta è il viaggio

La Scuola del Gratuito non sta nelle metodologie didattiche e neppure in particolari programmi di apprendimento ; la Scuola del Gratuito è molto  di più, sta nelle relazioni. Lo scopo che si prefigge non è imporre  mete  ma compiere insieme un interessante  viaggio di liberazione .

Liberazione del pensiero, delle intelligenze, dei doni, liberazione del desiderio di capire e imparare, liberazione dal sistema che tiene prigionieri. Da Socrate a S. Agostino, a Rousseau, a Freire, a Don Milani il concetto  di educazione come atto liberante ( e  quindi atto massimo di gratuità e di amore)  è stato ribadito e tenuto vivo sino ad oggi  dimostrando che esso appartiene alla storia dell’uomo, al proprio processo ontologico.P1020825

Nella Scuola del Gratuito chi insegna lo fa per amore dei ragazzi e chi apprende impara  per amore della vita, anche se una linea netta tra chi insegna e chi apprende non è sempre tracciabile.

Un lungo viaggio interrotto e ripreso più volte, spesso con persone nuove, come accade in tutte le scuole, ma, nella Gratuità,  dinamico ed affascinante; così per chi ha a cuore i giovani, la loro felicità, il loro futuro di uomini;  così per  gli allievi che cercano risposta alle proprie domande , ai propri progetti, al bisogno di relazione e di vita.

Un percorso in cui il traguardo non è dettato da alcuno ma è personale e dipende dai doni, dai tempi  necessari ad “ estrarli” , spesso dalle difficoltà incontrate,  in cui tutto, però,  si trasforma in risorsa  di crescita.

Imparare diviene allora   prendersi cura del proprio futuro, di quello degli altri, di quello del mondo, è imparare ad amare la vita. Educare  diventa  imparare a prendersi cura di questo stesso percorso,   imparare ad amare  i ragazzi.

Insegnare per amore dei ragazzi, imparare per amore della vita: due modi di gustare lo stesso viaggio!

Annunci

0 Responses to “Ciò che conta è il viaggio”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Cos’è la scuola del gratuito

La “scuola del gratuito” è un progetto pedagogico che si pone come obiettivo un’educazione capace di liberare la scuola e la società dai disastrosi condizionamenti della cultura del “profitto”. leggi tutto

ISCRIZIONI E INFO CONVEGNO 2017

Archivi

Se vuoi contattarci o sapere quando ci incontriamo:

scuoladelgratuito@gmail.com

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 166 follower

Aspettiamo i tuoi interventi!

  • 55,025 visite da Marzo 2009

Convegno Nazionale Scuola del Gratuito Forlì - 30 Settembre-1 Ottobre 2017

Nessun evento in arrivo


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: