La scuola di Villa Monte

Esiste dal 1983 in Svizzera nel Canton Svitto, la scuola di Villa Monte   dove non esistono cattedre, banchi, lezioni frontali e quindi professori che spiegano e alunni costretti ad ascoltare per ore come avviene nelle nostre scuole.

Gli allievi, divisi per fasce d’età ( dall’infanzia alla secondaria) seguono la propria curiosità e le proprie attitudini, gli insegnanti fungono da “consulenti” chiamati in causa dagli stessi allievi quando ne hanno bisogno.Home

L’apprendimento parte dalle cose , dalla vita insieme che diventa desiderio di scoperta, voglia di apprendere. Niente voti, interrogazioni, premi o punizioni: si lavora per il gusto di lavorare.

Eppure coloro che ne escono  ottengono tutti successo nella loro vita professionale. Non ci sono episodi di bullismo, la fiducia degli insegnanti crea responsabilità tra gli allievi. Le regole ci sono , la prima è quella di rispettarsi reciprocamente e  tutti sembrano rispettarla perché si sa, le regole che i ragazzi si danno da soli sono sempre quelle che più osservano.

La scuola è privata ma è sotto il controllo diretto del cantone per il quale essa costituisce il fiore all’occhiello tra le proprie scuole. Imparare in modo diverso, uscire dai canoni della scuola di sistema è possibile e lo dimostrano questa e tante altre esperienze educative che in questi anni siamo venuti raccontando.

Va detto però che la frequenza della scuola di Villa Monte è molto costosa. Peccato che  la qualità debba dipendere dal peso del portafogli !!

Annunci

0 Responses to “La scuola di Villa Monte”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Cos’è la scuola del gratuito

La “scuola del gratuito” è un progetto pedagogico che si pone come obiettivo un’educazione capace di liberare la scuola e la società dai disastrosi condizionamenti della cultura del “profitto”. leggi tutto

Archivi

Se vuoi contattarci o sapere quando ci incontriamo:

scuoladelgratuito@gmail.com

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 185 follower

Aspettiamo i tuoi interventi!

  • 59,453 visite da Marzo 2009

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: