Un nuovo Convegno sulla scuola del Gratuito

Sabato 5 e Domenica 6 Settembre 2015 nella Repubblica di San Marino si terrà il secondo appuntamento nazionale con la Scuola e la Pedagogia del Gratuito. Dopo il successo del 2013 abbiamo deciso di ridarci appuntamento in un nuovo, sicuramente anche più nutrito, incontro  con tutti coloro che con grande entusiasmo hanno già allora accolto la nostra proposta e con neofiti curiosi di aprirsi alla conoscenza della nostra realtà.  Una realtà che in questi due anni ha compiuto grandi passi avanti avviando alcune sperimentazioni in scuole pubbliche che ci hanno arricchito di esperienze di ricercatori esterni.P1020627

L’impronta che vogliamo dare a questo convegno è proprio centrata sulle esperienze. Ciò che percepiamo venire dalla base  infatti è  la richiesta di qualcosa di nuovo, di liberante ma anche di fattibile ora , di concretizzabile nelle scuole dove lavoriamo, studiamo, abbiamo i nostri figli. La nostra scommessa infatti  è che una scuola nuova è possibile a partire dalle realtà  scolastiche ordinarie a cui fanno riferimento milioni di insegnanti, studenti e genitori.

La sola condizione necessaria è crederci  e rimboccarsi le maniche. Se, come dicono le nostre ricerche, un singolo insegnante è già capace di ottenere risultati visibili, due o tre nella stessa equipe di lavoro possono cambiare il percorso educativo di una classe e più insegnanti e genitori in una scuola possono davvero cambiare la scuola stessa. La riforma Renzi rischia di mettere in ginocchio definitivamente la scuola italiana dal punto di vista della Gratuità educativa. Questo convegno viene a proposito, per lanciare una sfida  a chi pensa che la scuola sia paragonabile ad un’azienda che produce barattoli o macchine, per dire che insegnanti, studenti e genitori credono ancora nell’Educazione e hanno una proposta precisa e funzionale alla crescita di una società efficiente ma anche  umana , democratica e giusta. Torneremo nei prossimi mesi per presentarvi il convegno nei suoi aspetti particolari.

Intanto potete accedere ad ulteriori informazioni e alla scheda di iscrizione cliccando sull’icona predisposta in questa stessa pagina. Contattateci per intavolare un dialogo.

Annunci

0 Responses to “Un nuovo Convegno sulla scuola del Gratuito”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Cos’è la scuola del gratuito

La “scuola del gratuito” è un progetto pedagogico che si pone come obiettivo un’educazione capace di liberare la scuola e la società dai disastrosi condizionamenti della cultura del “profitto”. leggi tutto

Archivi

Se vuoi contattarci o sapere quando ci incontriamo:

scuoladelgratuito@gmail.com

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 185 follower

Aspettiamo i tuoi interventi!

  • 59,459 visite da Marzo 2009

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: