La riforma Renzi passa

Ebbene si, nonostante le ferme proteste del mondo della scuola, la riforma di Renzi riesce a passare anche al Senato solo e unicamente per la mozione di fiducia chiesta dal governo. Ciò significa che  i senatori, lasciati liberi di esprimere la loro rappresentatività popolare l’avrebbero quasi sicuramente fermata.lutto : arco del nastro nero isolato su bianco Archivio Fotografico

Porre la fiducia è un atto grave su di un tema così importante e delicato qual è l’educazione dei giovani  per il quale sarebbe stata d’obbligo una lunga concertazione e l’ascolto attento della base, di chi nella scuola lavora, studia, manda i figli.

La fiducia è un provvedimento estremo, urgente e qui l’urgenza non c’era se non per la prosopopea e l’orgoglio del nostro primo ministro che ha voluto così mostrare i muscoli, dare dimostrazione della sua forza e poter godere di se stesso.Manifestazione contro la riforma della "Buona scuola"

Così si è fatto un pacco di tutto il cammino democratico lungo decenni, dal dopoguerra ad oggi, con conquiste in merito alla libertà di insegnamento, in merito alle garanzie sul lavoro, al dialogo tra i soggetti scolastici, all’educazione dei bambini  e dei ragazzi.

La “cattiva scuola” di Renzi è l’esatto opposto della nostra Scuola del Gratuito. Continueremo a batterci comunque per amore di tutti i bambini e ragazzi che hanno diritto a crescere in una società non competitiva ma fraterna, non conflittuale ma pacifica, non basata sul merito e sul profitto ma sulla Gratuità.

Annunci

0 Responses to “La riforma Renzi passa”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Cos’è la scuola del gratuito

La “scuola del gratuito” è un progetto pedagogico che si pone come obiettivo un’educazione capace di liberare la scuola e la società dai disastrosi condizionamenti della cultura del “profitto”. leggi tutto

Archivi

Se vuoi contattarci o sapere quando ci incontriamo:

scuoladelgratuito@gmail.com

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 185 follower

Aspettiamo i tuoi interventi!

  • 59,453 visite da Marzo 2009

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: