2° convegno della Scuola del Gratuito: i relatori

Dopo aver introdotto nel post precedente le motivazioni e l’organizzazione generale del Convegno  vediamo ora chi sono i relatori nei lavori di assemblea. Il pomeriggio del Sabato 5 Settembre si aprirà con la relazione di Francesco Gesualdi sul tema “Quale scuola per quale società”.IMG_1095

Francesco Gesualdi è stato uno dei primi allievi di Don Milani alla scuola di Barbiana e l’impronta educativa da lui ricevuta ha lasciato il segno dell’impegno sociale: oggi Francesco è presidente del Centro Nuovo Modello di Sviluppo, associazione a livello internazionale, che si occupa di studiare e diffondere politiche sociali che permettano di superare l’attuale sistema economico basato sul profitto e sulla disuguaglianza ; autore di numerosi saggi sulle tematiche politico economiche ambientali di cui l’ultimo, appena pubblicato, “Risorsa umana: l’economia della pietra scartata”. Alla luce della sua esperienza educativa eccezionale alla scuola di Don Milani, ci aiuterà a capire lo stretto collegamento che esiste tra modello pedagogico  scolastico e struttura del sistema sociale per cui se è vero che il secondo normalmente condiziona il primo è anche vero che attraverso il primo si può arrivare a cambiare il secondo.

Il secondo relatore in programma è Ferdinando Maria Ciani, insegnante di matematica alla scuola secondaria di primo grado, tra i primi ideatori e fondatori della Scuola e della Pedagogia del Gratuito, autore di alcuni saggi sulla stessa tematica tra cui l’ultimo “La Scuola del Gratuito: esperienze”. Ci parlerà sul tema “ La Scuola del Gratuito: un cambiamento possibile” illustrando i risultati  delle  ricerche ed esperienze da lui compiute   all’interno della  scuola pubblica per cercare di sostituire ai meccanismi del profitto  la fantasia della Gratuità.

Il terzo relatore è Antonio Ronco  laureato in Pedagogia, già  insegnante  nella scuola secondaria.   Esponente a livello nazionale del Movimento di Cooperazione Educativa, facente capo al grande Pedagogista Celestin Freinet, ha partecipato nel tempo a  molteplici “laboratori di studio e di ricerca”. E’ stato uno dei promotori della rete di scuole “Passaggi”  costituitasi a Ferrara nel 2004 per far fronte al venir meno del sostegno del Ministero della Pubblica Istruzione agli ex istituti magistrali. Tratterà il tema “Cooperare con i più grandi: esperienze di suola superiore”. Normalmente si pensa che far cose nuove  e gratuite  sia possibile solo fino ad un certo punto del percorso scolastico e che arrivati alle scuole superiori imperi il programma e il voto. Il relatore ci aiuterà a comprendere che è possibile impostare una modalità di  scuola diversa, cooperativa, vicina ai ragazzi anche nel secondo ciclo.

A seguire importanti testimonianze di insegnanti che in diverse città hanno iniziato a sperimentare particolari aspetti della Scuola del Gratuito ; sarà interessante anche ascoltare da parte di alcuni studenti di scuola superiore la  vita scolastica dalla parte dei banchi con la denuncia di una scuola che non risponde affatto ai loro bisogni umani e culturali.

Nel prossimo appuntamento parleremo dei lavori di gruppo.

 

Annunci

0 Responses to “2° convegno della Scuola del Gratuito: i relatori”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Cos’è la scuola del gratuito

La “scuola del gratuito” è un progetto pedagogico che si pone come obiettivo un’educazione capace di liberare la scuola e la società dai disastrosi condizionamenti della cultura del “profitto”. leggi tutto

ISCRIZIONI E INFO CONVEGNO 2017

Archivi

Se vuoi contattarci o sapere quando ci incontriamo:

scuoladelgratuito@gmail.com

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 166 follower

Aspettiamo i tuoi interventi!

  • 55,028 visite da Marzo 2009

Convegno Nazionale Scuola del Gratuito Forlì - 30 Settembre-1 Ottobre 2017

Nessun evento in arrivo


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: