Concluso il 2° Convegno nazionale della Scuola del Gratuito

Un successo di pubblico notevole tanto da costringere gli organizzatori a reperire improvvisati posti a sedere per ospitare le oltre 200 persone che gremivano la sala Convegni dell’Hotel San Giuseppe di Valdragone  nella Repubblica di San Marino.

Un convegno improntato sulle esperienze  e sul confronto  conclusosi nell’entusiasmo generale  di insegnanti , genitori e studenti presenti. Chiara in tutti la sensazione di tornare  nelle proprie realtà scolastiche con qualche strumento in più per affrontare un nuovo anno scolastico nella Speranza e non più nella rassegnazione. E’ emersa la certezza di poter cambiare questa scuola, la scuola del profitto , in una nuova realtà capace di dare ai giovani strumenti di crescita umana e culturale migliori e una presenza  a scuola più felice. Un percorso non semplice in una società dominata dalla competizione e dalla meritocrazia, così ben stigmatizzata dall’intervento di Francesco Gesualdi,

ma fattibile secondo i risultati presentati da Ferdinando Maria Ciani , Antonio Ronco, Lucia Bolcato, Carolina Vergerio, Antonio Consonni e altri insegnanti e genitori che in modo spontaneo in questi due anni dal primo Convegno hanno intrapreso la strada della Pedagogia del Gratuito nelle proprie scuole. Ora l’impegno a creare una rete tra coloro che c’erano per tenersi in contatto e scambiarsi esperienze e contributi ma anche problemi e difficoltà che non mancheranno.

A breve pubblicheremo i video delle singole relazioni e la documentazione dei lavori di gruppo. Continuate a seguirci sul blog e chi ha partecipato è invitato a condividere qui sotto le proprie impressioni . 

Annunci

0 Responses to “Concluso il 2° Convegno nazionale della Scuola del Gratuito”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Cos’è la scuola del gratuito

La “scuola del gratuito” è un progetto pedagogico che si pone come obiettivo un’educazione capace di liberare la scuola e la società dai disastrosi condizionamenti della cultura del “profitto”. leggi tutto

ISCRIZIONI E INFO CONVEGNO 2017

Archivi

Se vuoi contattarci o sapere quando ci incontriamo:

scuoladelgratuito@gmail.com

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 166 follower

Aspettiamo i tuoi interventi!

  • 55,025 visite da Marzo 2009

Convegno Nazionale Scuola del Gratuito Forlì - 30 Settembre-1 Ottobre 2017

Nessun evento in arrivo


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: