Quando la classe genera vita: verso il terzo Convegno SdG

Cari  amici della Scuola del Gratuito siamo certi di farvi cosa gradita, appena entrati nel nuovo anno , annunciandovi il nuovo appuntamento  del terzo Convegno Nazionale che ci vedrà riuniti Sabato  30 Settembre e Domenica 1° Ottobre 2017 ancora nella bellissima  cornice della Repubblica di San Marino  .

Dopo i Convegni del 2013 e 2015 dedicati alla conoscenza  dei fondamenti pedagogici della scuola del Gratuito P1020624l’appuntamento di quest’anno sarà focalizzato sulle buone prassi relative alla vita di classe.

Nella  classe si svolge l’ azione educativa tra allievi e insegnanti, dalla classe può nascere il senso comunitario della vita, l’idea del bene comune, la capacità di realizzarlo.  La differenza la fa di certo una didattica motivante e dinamica ma anche il riconoscimento del valore delle diversità   nonché la gestione cooperativa e democratica della classe stessa.

Ci aiuteranno  a riflettere su tutto ciò  Roberto Mancini ,docente di filosofia teoretica all’Università di Macerata ,  impegnato  da anni nella  promozione di un pensiero sociale alternativo,  Ferdinando Maria Ciani insegnante nella scuola media,  ideatore e sperimentatore della Scuola del Gratuito, il maestro Franco Lorenzoni , del Movimento di Cooperazione educativa, noto per le sua straordinaria esperienza nel campo  della didattica attiva e cooperativa. Novità rispetto ai precedenti appuntamenti saranno un più ampio spazio di confronto dialogico con i relatori, richiesto da molti partecipanti, e lavori di gruppo esperienziali divisi per gradi  scolastici .

L’idea è  che ciascuno, insegnante o  genitore che sia, possa tornare a casa o al proprio lavoro portando con se  un bagaglio educativo e didattico  concretamente fattibile e spendibile . Condizione necessaria perché continuino a fiorire in ogni realtà scolastica  prassi di Gratuità capaci di sostituire l’attuale filosofia  del profitto, della produzione e  competizione. Dalla classe alla vita  per arrivare a generare una società migliore.

Nell’attesa di ricevere  i nostri dettagli informativi sul Convegno iniziate sin da ora  a programmare i vostri impegni di inizio autunno !

Vi aspettiamo come sempre numerosi per una boccata di entusiasmo da respirare insieme.

Annunci

0 Responses to “Quando la classe genera vita: verso il terzo Convegno SdG”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Cos’è la scuola del gratuito

La “scuola del gratuito” è un progetto pedagogico che si pone come obiettivo un’educazione capace di liberare la scuola e la società dai disastrosi condizionamenti della cultura del “profitto”. leggi tutto

Archivi

Se vuoi contattarci o sapere quando ci incontriamo:

scuoladelgratuito@gmail.com

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 185 follower

Aspettiamo i tuoi interventi!

  • 59,460 visite da Marzo 2009

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: