Il prof. Roberto Mancini aprirà il 3° Convegno SdG

Come  da tradizione anche il 3° Convegno della Scuola del Gratuito si aprirà con un intervento che pone  in relazione  scuola e società. La Scuola del Gratuito infatti non è solo un metodo per insegnare  ma  un modo di pensare la scuola in funzione di una società nuova, migliore.

Relatore d’eccezione di questo primo intervento sarà il professor Roberto Mancini  ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università di Macerata oltre che insegnante di  Culture della sostenibilità e Etica pubblica e culture dell’economia presso l’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana a Mendrisio.manciniroberto-volto-e46

È stato membro del Direttivo dell’Università per la Pace delle Marche. Per questa Università è responsabile della Scuola di Altra Economia.

Collabora stabilmente con le riviste “Servitium” e “Altreconomia”. Dirige la collana “Orizzonte Filosofico” e la collana “Tessiture di laicità” presso la Cittadella editrice di Assisi. Collabora da anni con il “Centro Volontari per il Mondo” di Ancona, con il Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza (CNCA) e con la Comunità di Bose.

Nel novembre 2009 ha ricevuto il premio “Zamenhof – Voci della pace” dall’Associazione Italiana per l’Esperanto e dalla Regione Marche.

Titolo del suo intervento La scuola del Bene Comune “  cioè come rapportare l’educazione scolastica alla costruzione di un sistema di valori e di vita  proteso al “ Noi”  e non solo all’”Io “,  in sintonia con la Pedagogia del Gratuito . Mentre  la scuola attuale è figlia  ma anche  generatrice della società del profitto, la Scuola del Gratuito vuole costruire una società basata sulla Gratuità dove i rapporti tra gli uomini non siano più regolati dalla competizione e dagli interessi ma fondati sul bene comune ,  sulla cooperazione e sulla Pace.  Costruire il Bene Comune comporta un investimento  particolare nei giovani, nella famiglia e nella scuola senza il quale non c’è futuro per una società schiacciata dagli interessi dei  poteri economici forti . Puntare sull’ educazione per cambiare la società è la chiave di volta di una rivoluzione progressiva, lenta  ma efficace, l’unica possibile per uscire dal sentiero senza speranza che si è imboccato.
 

Annunci

0 Responses to “Il prof. Roberto Mancini aprirà il 3° Convegno SdG”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Cos’è la scuola del gratuito

La “scuola del gratuito” è un progetto pedagogico che si pone come obiettivo un’educazione capace di liberare la scuola e la società dai disastrosi condizionamenti della cultura del “profitto”. leggi tutto

ISCRIZIONI E INFO CONVEGNO 2017

Archivi

Se vuoi contattarci o sapere quando ci incontriamo:

scuoladelgratuito@gmail.com

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 163 follower

Aspettiamo i tuoi interventi!

  • 54,353 visite da Marzo 2009

Convegno Nazionale Scuola del Gratuito Forlì - 30 Settembre-1 Ottobre 2017

Nessun evento in arrivo


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: