3° Convegno: Profitto e Gratuità , chi genera vita?

Seconda relazione prevista nel pomeriggio di Sabato 30 Settembre è quella di Ferdinando Maria Ciani che cercherà di focalizzare il tema del Convegno  proponendo una riflessione su due tipi di scuola antitetici, la scuola del profitto e la scuola del Gratuito, al fine di considerare quale dei due  sia capace di “generare vita”.Risultati immagini per Ferdinando Ciani foto

Ferdinando Maria Ciani è insegnante di Scienze Matematiche nella scuola secondaria di primo grado  da oltre trent’anni, tra gli ideatori della Scuola del Gratuito, ha  condotto ricerche e sperimentazioni  su  metodi educativi e didattici alternativi alla cultura del profitto scaturiti da forti esperienze di condivisione con persone in situazione di disagio sociale. Autore di una serie di articoli  didattici e pedagogici su riviste specialistiche e di tre saggi :  “La scuola di Pinocchio (2001)” ,   “A scuola senza profitto ( 2008)”., “Scuola del Gratuito-Esperienze (  2013). Ha collaborato con il quotidiano Avvenire  curando una rubrica  scolastica rivolta ai bambini .Nel 2009 ha fondato il “Gruppo di Ricerca per la Scuola del Gratuito” allo scopo di unire genitori e insegnanti nella sperimentazione e nella diffusione del progetto.

Generare vita significa generare speranza, capacità di affrontare il futuro in modo umano  e vivibile. Partire dall’educazione è l’unica strada che rimane in una società compromessa nei valori  e  nella visione del bene. Agire nella classe per generare vita attraverso la realizzazione di vere comunità educanti che coinvolgano attivamente insegnanti, allievi e famiglie ma anche attraverso proposte culturali affascinanti che invoglino i ragazzi  al pensiero, alla conoscenza , alla passione per la vita .

Il relatore si soffermerà in particolare sugli aspetti educativi e didattici concreti che permettono di trasformare  una presenza scolastica passiva ed asservita, in una  attiva, democratica  e condivisa,  utile a quel cambiamento sociale già prospettato dal filosofo Roberto Mancini nella  relazione di apertura  .

Una sfida complessa con la società e la scuola del profitto,  che   mette a segno  ,nonostante le difficoltà di percorso, risultati importanti da parte  di  insegnanti e genitori che scelgono di applicare il modello educativo della Pedagogia del Gratuito.

 

Annunci

0 Responses to “3° Convegno: Profitto e Gratuità , chi genera vita?”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Cos’è la scuola del gratuito

La “scuola del gratuito” è un progetto pedagogico che si pone come obiettivo un’educazione capace di liberare la scuola e la società dai disastrosi condizionamenti della cultura del “profitto”. leggi tutto

ISCRIZIONI E INFO CONVEGNO 2017

Archivi

Se vuoi contattarci o sapere quando ci incontriamo:

scuoladelgratuito@gmail.com

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 163 follower

Aspettiamo i tuoi interventi!

  • 54,353 visite da Marzo 2009

Convegno Nazionale Scuola del Gratuito Forlì - 30 Settembre-1 Ottobre 2017

Nessun evento in arrivo


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: