Franco Lorenzoni al 3° Convegno SdG

Ultimo relatore del pomeriggio di Sabato 30 Settembre Franco Lorenzoni  uno dei più noti maestri d’Italia fautore di esperienze educative e didattiche straordinarie realizzate con i suoi  allievi.

Ci parlerà  di “ Rispecchiamento, restituzione, bellezza, comunità”

Cresciuto a Roma, figlio di un avvocato e di una madre molto amante dell’arte, dopo il liceo Franco si stabilisce a Parigi dove lavora per il giornale Lotta continua.Risultati immagini per foto di Franco Lorenzoni

Tornato in Italia decide di fare il maestro ed entra a far parte del Movimento di cooperazione educativa, che dagli anni cinquanta si è battuto per il rinnovamento della didattica, e da allora porta avanti la sua “battaglia culturale per l’infanzia”.

Dal 1980 Lorenzoni è a Cenci, vicino ad Amelia (Terni) dove fonda il “Cenci Casa Laboratorio” organizzando laboratori, campi scuola per bambini, corsi di formazione per insegnanti. Al suo attivo numerose pubblicazioni di articoli e di saggi pedagogici l’ultimo dei quali I bambini pensano Grande. Cronaca di un’avventura pedagogica” (Sellerio,2014). E’ regista del film “Elementare appunti di un percorso educativo”.

Il tema della relazione apparentemente un po’ criptico raffigura in realtà un po’ tutta l’esperienza educativa di Lorenzoni.

Egli afferma: “ Se nella scuola non riusciamo a vivere momenti di rispecchiamento culturale in cui io, ragazza o ragazzo, mi riconosco in un racconto, un mito, una musica, una pittura o un nodo concettuale – filosofico, scientifico o matematico – che mi porti a confrontarmi con l’infinito e i misteri del cosmo, che senso ha lo sforzo che mi si chiede?….. I ragazzi chiedono di incontrare adulti coerenti che credono in ciò che fanno, si mettono in gioco e, nel mettersi in gioco con energia e passione, coinvolgono e rendono i ragazzi protagonisti, costruendo quel difficile processo capace di rendere la classe un contesto realmente corale dove si genera pensiero, ci si ascolta e tutti si impara a imparare gli uni dagli altri…… Per costruire questo luogo protetto e privilegiato, capace di criticare la società e il nostro tempo nel suo operare concreto, c’è bisogno di lavorare alla costruzione di una comunità docente, o almeno a frammenti significativi e vitali di una possibile comunità docente, che assuma collettivamente l’enorme sfida che abbiamo di fronte, che è quella di una scuola davvero aperta a tutti, capace di non espellere né discriminare nessuno.

Annunci

0 Responses to “Franco Lorenzoni al 3° Convegno SdG”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Cos’è la scuola del gratuito

La “scuola del gratuito” è un progetto pedagogico che si pone come obiettivo un’educazione capace di liberare la scuola e la società dai disastrosi condizionamenti della cultura del “profitto”. leggi tutto

Archivi

Se vuoi contattarci o sapere quando ci incontriamo:

scuoladelgratuito@gmail.com

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 177 follower

Aspettiamo i tuoi interventi!

  • 58,001 visite da Marzo 2009

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: