3° Convegno SdG: i lavori di gruppo

La mattina della domenica 1° Ottobre sarà dedicata alla costruzione di linee didattiche ed educative operative secondo la Pedagogia del Gratuito. I partecipanti avranno modo di scegliere al momento dell’ arrivo/ registrazione uno dei  gruppi tematici di lavoro divisi per ordini di scuola al fine di cercare di rendere più concreti e attuabili possibili nelle realtà scolastiche di provenienza le strategie elaborate.lavoro di squadra: Persone Pianificazione in una conferenza e l'innovazione Concetto Archivio Fotografico

I temi proposti , attivabili con gruppi di almeno 10 persone, spazieranno in tutto l’ambito della vita di classe con l’obiettivo di “ generare vita”  riguardando perciò la capacità di ascoltare, la conduzione  democratica della classe, la formulazione del patto educativo con gli allievi, la valorizzazione delle diversità, la gestione di situazioni problematiche,  la motivazione all’apprendimento, la valutazione gratuita, e altri temi inerenti.

Alcune domande stimolo aiuteranno il gruppo a focalizzare i temi scelti  dopodiché  ciascuno potrà contribuire, in base alla propria esperienza e  a ciò che ha ascoltato nelle relazioni del Sabato , alla costruzione di un  possibile percorso  di Pedagogia del Gratuito costantemente supportati dalla presenza di  alcuni membri dello staff.

I risultati dei lavori saranno quindi nuovamente condivisi in assemblea plenaria in modo da rendere leggibile  a tutti i partecipanti  un progetto che a quel punto  risulterà  articolato e coerente, stimolo concreto  per iniziare a gestire la classe in modo generativo.

Quello dei lavori di gruppo rappresenta dunque una parte molto importante e delicata del Convegno in quanto  costituisce il banco di prova, per  convegnisti e   organizzatori, della comprensione dello spirito della Scuola del Gratuito e della sua potenzialità di  traduzione  in esperienze reali .

Annunci

0 Responses to “3° Convegno SdG: i lavori di gruppo”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Cos’è la scuola del gratuito

La “scuola del gratuito” è un progetto pedagogico che si pone come obiettivo un’educazione capace di liberare la scuola e la società dai disastrosi condizionamenti della cultura del “profitto”. leggi tutto

ISCRIZIONI E INFO CONVEGNO 2017

Archivi

Se vuoi contattarci o sapere quando ci incontriamo:

scuoladelgratuito@gmail.com

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 166 follower

Aspettiamo i tuoi interventi!

  • 55,021 visite da Marzo 2009

Convegno Nazionale Scuola del Gratuito Forlì - 30 Settembre-1 Ottobre 2017

Nessun evento in arrivo


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: