Cos’è la scuola del gratuito

La “scuola del gratuito” è un progetto pedagogico che si pone come obiettivo un’educazione capace di liberare la scuola e la società dai disastrosi condizionamenti della cultura del “profitto”.

Essa pone al centro della sua pedagogia la motivazione naturale e gratuita di ogni giovane a crescere e sviluppare i suoi doni; promuove  perciò un sapere interiorizzato e critico, la cooperazione educativa tra tutti i soggetti scolastici, la partecipazione degli studenti all’organizzazione e alla gestione della scuola stessa.

Poiché la “scuola del gratuito” si preoccupa  in primo luogo di educare, la famiglia assume un ruolo attivo sia dal punto di vista progettuale che valutativo. Essa non è più cliente di un’azienda che produce istruzione ma vero partner educativo. Gli insegnanti non si concepiscono più docenti ma educatori e pertanto non possono che formare un’ affiatata equipe pedagogica in continuo dialogo tra loro e con le famiglie.  La diversità è stimata realmente una ricchezza per la crescita umana e culturale di tutti per cui gli allievi più deboli che la “scuola del profitto” marginalizza considerandoli improduttivi, assumono nella “scuola del gratuito” un’importanza fondamentale e un ruolo centrale. Essi divengono i primi promotori della gratuità suggerendo modalità nuove di stare insieme tanto da poter parlare di una “pedagogia degli ultimi”.

L’idea nasce negli anni ’90 all’interno dell’Associazione Papa Giovanni XXIII° fondata da Don Oreste Benzi . Il lavoro di riflessione di quel periodo porta alla pubblicazione di un “Manifesto” (1998 –2003) che rappresenta il documento storico di riferimento.

Nel Febbraio 2009 la proposta coinvolge un gruppo di insegnanti esterno all’Associazione: si costituisce un “ Gruppo di ricerca” con l’obiettivo di formarsi, aprire confronti nel campo scolastico e culturale, sperimentare e divulgare esperienze relative alla “scuola e pedagogia del gratuito”. Nel 2010 nasce anche il Gruppo Genitori che si impegna nell’aiutare le famiglie a recuperare la partecipazione attiva alla vita della scuola e ad essere stimolo positivo agli insegnanti nello spirito della cooperazione educativa.

7 Risposte to “Scuola del gratuito”


  1. 1 silvia 14 marzo 2010 alle 01:14

    A proposito di gratuità del rapporto educativo, che non sia fondato sulla logica del profitto e dell’efficenza vi invio una mia riflessione all’indomani della fine del I quadrimestre.
    Note a margine delle pagelle

    Ed anche quest’anno, puntuali, siamo giunti alla tanto attesa celebrazione dei voti.
    Alla consegna delle pagelle, per pochi minuti, ciascun alunno è salito sul podio delle premiazioni, vincenti e perdenti indistintamente, e il coach (ovvero il malcapitato insegnante di turno suo malgrado lì presente) ha dovuto compostamente gioire con i bravi per non offendere i somari, e consolare gli asini per rincuorarli ed incitarli ad allenarsi di più.
    Alla fine delle premiazioni nessuno è rimasto pienamente soddisfatto: chi si aspettava il 9 considerando lo sforzo speso in questi lunghi mesi e chi non riconosceva giusto l’8 del compagno di squadra, che a suo dire non si era allenato abbastanza. Forse i soli soddisfatti sono stati gli asini, che nel malcontento generale si sono sentiti accomunati alla stessa sorte.
    Le premiazioni hanno lasciato l’amaro in bocca a tutti, perché pochi si sono sentiti pienamente apprezzati e capiti per quello che sono e che hanno saputo fare in questi mesi.
    Io, come coach presente quel giorno, ero molto imbarazzata e non vedevo l’ora che suonasse la campanella per svignarmela e lasciare ad un altro collega (certamente meglio inserito nel sistema sportivo) l’onore e l’onere di condurre tale cerimonia.
    A ben guardarle, queste pagelle sono tristi: una sfilza di numeri, scritti in lettere e cifre per non incorrere in dubbi o maleinterpretazioni, affiancate ad un elenco di nomi che dovrebbe evocare il gusto della scoperta e lo stupore della scienza, ma che sembra solo una lista della spesa.
    E di spesa si tratta: questi numeri sono il risultato di sapienti addizioni e sottrazioni, di calcoli tra il dare dell’alunno e l’avere dell’insegnante, calcolo che nella migliore dell’ipotesi si trasforma in travaso di conoscenze (dalla testa dell’insegnante a quella dell’alunno), raramente in comunicazione di passione per lo studio e la conoscenza, in vera educazione , cioè capacità di far emergere dal ragazzo le sue potenzialità e qualità.
    E così, anche quest’anno, puntuali siamo giunti alla resa dei conti cha ha la pretesa di essere oggettiva e di dire la verità sulla vita dei ragazzi.
    Ma in ultima analisi la parola “pagella” non fa assonanza con “gabella”?

  2. 2 business coaching courses 26 settembre 2012 alle 17:26

    I want to express some appreciation to the
    writer just for bailing me out of this situation.
    As a result of browsing throughout the world-wide-web and seeing concepts that were not productive, I was thinking
    my life was done. Existing devoid of the
    approaches to the difficulties you have resolved as a result of your good short post is a
    crucial case, as well as the kind that could have in a negative way damaged my career if I hadn’t noticed your blog post. Your own personal talents and kindness in taking care of every aspect was tremendous. I’m not sure what I would
    have done if I hadn’t encountered such a solution like this. It’s possible to at this time look ahead to my
    future. Thank you so much for the high quality and result oriented guide.
    I won’t hesitate to endorse your web blog to any individual who requires direction on this matter.

  3. 3 יעוץ עסקי 24 febbraio 2013 alle 14:53

    I am extremely inspired with your writing talents and also with the format to your
    blog. Is that this a paid theme or did you customize it your
    self? Anyway keep up the nice high quality writing, it’s uncommon to peer a great weblog like this one these days..

  4. 4 mozilla firefox 23 aprile 2013 alle 20:29

    When I originally commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and
    now each time a comment is added I get three e-mails with the same comment.
    Is there any way you can remove people from that service?
    Thank you!

  5. 5 Dong 24 aprile 2013 alle 23:27

    This post gives clear idea in favor of the new visitors of blogging, that really how
    to do blogging and site-building.

  6. 7 www.tomato-ps2.com 14 luglio 2013 alle 16:34

    You should be a part of a contest for one of the finest sites on the
    net. I will recommend this blog!


Lascia un commento




Cos’è la scuola del gratuito

La “scuola del gratuito” è un progetto pedagogico che si pone come obiettivo un’educazione capace di liberare la scuola e la società dai disastrosi condizionamenti della cultura del “profitto”. leggi tutto

Archivi

Se vuoi contattarci o sapere quando ci incontriamo:

ferdinandociani550@gmail.com

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti a 229 altri iscritti

Aspettiamo i tuoi interventi!

  • 109.910 visite da Marzo 2009