Solidarietà con la Scuola di Pioltello

Abbiamo tutti seguito la vicenda dell’Istituto Comprensivo Iqbal Masih nella cittadina di Pioltello, il cui Consiglio di Istituto ha scelto nella propria legale autonomia di restare chiuso nel giorno di fine Ramadan, il 10 Aprile prossimo. La motivazione unisce il buon senso( in quel giorno mancherebbe quasi la metà degli studenti) al rispetto e  all’integrazione. Eppure ciò ha suscitato una  intensa campagna politica  tesa a suscitare  sospetto  verso la diversità culturale di chi è immigrato nel nostro Paese. Come Scuola del Gratuito abbiamo sentito il bisogno ed il dovere di esprimere al Dirigente dell’Istituto la nostra solidarietà.

Egregio Preside Alessandro Fanfoni,

ci sentiamo in dovere come equipe della Scuola del Gratuito di formularle la nostra più sentita solidarietà per gli eventi che Lei , i suoi insegnanti e le famiglie del suo Istituto state vivendo.

Non si può che provare sdegno di fronte all’accanimento con cui si è voluto prendere a pretesto una scelta logica e funzionale  per rinfocolare ideologicamente  il sospetto e la diffidenza verso gli stranieri e verso coloro che tentano con essi, come Lei e il suo Consiglio di Istituto,  un percorso di integrazione.

Tanto più che ciò avviene in un ambito delicato qual è quello educativo dove è inderogabile e necessario costruire inclusione, senso del rispetto e dialogo che non possono essere appresi dai giovani studenti sui libri se non prima  nelle relazioni della vita quotidiana di cui la Scuola è parte importante.

Nel clima politico attuale sta divenendo sempre più difficile tenere la barra dei valori fondamentali della convivenza civile e democratica ben diritta  e immune da tentativi di distorsione. Qualunque scelta scolastica ormai , come ci insegnano le cronache recentissime, non realizzare il presepe, non autorizzare  la benedizione pasquale, non celebrare la festa del Papà, , diviene pretesto  per suscitare animosità verso la convivenza con culture e religioni diverse .

Comprendiamo come non sia affatto semplice gestire in tale clima un Istituto scolastico e perciò tanto più apprezziamo la sua fermezza nel difendere le vostre legittime e intelligenti scelte.

La invitiamo a resistere ad ogni prevaricazione e a non ritornare sulle scelte civili ed esemplari che il suo Istituto ha operato perché possa costituire un  esempio ed un precedente da imitare per sconfiggere la cultura dell’odio  e riaffermare quella della cura e dell’inclusione.

Nel ribadirle tutta la nostra solidarietà auguriamo a Lei e alla sua Scuola di continuare nella strada intrapresa.

Aggiornamento
Nei giorni precedenti le vacanze pasquali, il Consiglio di Istituto del “Iqbal Masih” si è di nuovo riunito e ha confermato la propria scelta. Una vittoria di civiltà.

0 Risposte to “Solidarietà con la Scuola di Pioltello”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento




Cos’è la scuola del gratuito

La “scuola del gratuito” è un progetto pedagogico che si pone come obiettivo un’educazione capace di liberare la scuola e la società dai disastrosi condizionamenti della cultura del “profitto”. leggi tutto

Archivi

Se vuoi contattarci o sapere quando ci incontriamo:

ferdinandociani550@gmail.com

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti a 229 altri iscritti

Aspettiamo i tuoi interventi!

  • 110.045 visite da Marzo 2009